Laura Zulli

laurazulli

Immaginare la realtà

SPIEGAZIONE DELL’OPERA

Per molte persone l’immaginazione non è molto distante da quello che noi consideriamo quotidianità, il sogno di poter vivere una vita migliore o meglio normale.
La capacità di raffigurarsi nella mente qualcosa di diverso da quello che i nostri occhi colgono. Per me questa è immaginazione: saper vedere oltre la realtà, il dolore, la paura. Quando le emozioni negative ci opprimono possiamo scappare nel nostro mondo immaginario, che diventa il posto delle rassicurazioni e della speranza ma non delle soluzioni.
Un bambino però non è ancora a conoscenza dei meccanismi malati del mondo, per lui esiste ancora la speranza che un pallone da calcio possa colpire una bomba e mandarla lontano.

PRESENTAZIONE DELL’ARTISTA

LAURA ZULLI

Mi chiamo Laura, sono un attivista e recentemente ho riscoperto la passione per il disegno. Come artista penso che una delle funzioni fondamentali che può assumere l’arte sia veicolare contenuti sociali e politici. L’impatto emotivo dell’opera è uno degli strumenti per dare un volto ai drammi del nostro tempo, spesso troppo complessi per essere adeguatamente razionalizzati. Per questo mi adopero per restituire una rappresentazione realistica del presente, stracciando lo splendore artificiale e contraffatto del mondo contemporaneo.