PERLA GIRAUDO

Perlagiraudo

SPIEGAZIONE DELL’OPERA

Alla base del progetto qui proposto c’è la volontà di dare forma al processo immaginifico tanto caro a Mercuzio.
“I am because I Dream” è il manifesto del riscatto personale, una presa di posizione rispetto all’omologazione imposta dalla società.
Sognare diventa un viaggio in una realtà che esiste solo in noi, ma che può essere specchio e riflesso di quella che ci circonda.
La Fantasia viene alimentata e plasmata a nostro favore, in un processo interiore di crescita, che ha poi effetti nel modo in cui viviamo la quotidianità.
Questo intreccio è inscindibile e permea la composizione, donando agli elementi qui rappresentati, sebbene familiari, una veste e un significato originale.
Un’interpretazione che può creare infinite chiavi di lettura della realtà.

PRESENTAZIONE DELL’ARTISTA

PERLA GIRAUDO – Torino

Perla Giraudo è un’illustratrice e graphic designer torinese. Dopo il diploma in grafica e comunicazione ha proseguito gli studi presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino con indirizzo Nuove tecnologie, per acquisire skills orientate al motion design e l’illustrazione, ampliando una formazione prettamente tecnico didattica, ad una visione più artistica.

Dal 2016 ad prende parte a diverse mostre collettive e personali, autoproduce con successo tre fumetti e realizza cortometraggi animati per artisti emergenti.

Recentemente ha vinto il bando “Accendi la resistenza” istituito dal Polo del ‘900 di Torino con la graphic novel “Prima del giorno” inisieme a Leonardo Fornaro.

Il suo lavoro principale di ricerca è “Una storia”, un progetto in cui si concentra sul dialogo con le persone, diventando un’intermediaria tra le esperienze delle persone e le illustrazioni. L’obiettivo del progetto è dare la possibilità a chi non ha una voce di esprimersi e riscattarsi attraverso l’arte.