Eleonora Fristachi

Iphigenia.Fristachi

SPIEGAZIONE DELL’OPERA

L’illustrazione è un dipinto digitale e nasce da un’interpretazione del mito di Ifigenia.
La composizione ambientata in un contesto surreale, ritrae una ragazza di spalle colta nell’atto di concedersi al sacrificio del padre.
Il contrasto cromatico tra l’incarnato delle due figure vuole esasperare le enormi differenze fra la purezza delle due anime.
I protagonisti si trovano ai varchi del mondo dei sogni.
Il padre rappresenta in questo caso la dimensione dell’ incubo, i traumi e le ombre del passato.
L’esistenza umana colma di eventi dolorosi sedimenta dietro e dentro di noi cicatrici irreversibili.
Ifigenia è un’anima pura, il sogno e la speranza di poter trovare una propria dimensione nel mondo.
Affinché avvenga una rinascita interiore occorre accettare la realtà, il dolore viene visto come un’arma sacrificale di crescita.
Ifigenia è disposta alla distruzione della propria esistenza pur di favorire il cambiamento interiore.
L’unica via di salvezza per la sua anima viene rappresentata dal martirio, lo squarcio di un velo di Maya, il superamento dei propri limiti per trovare la pace.

PRESENTAZIONE DELL’ARTISTA

ELEONORA FRISTACHI – Milano

Mi chiamo Eleonora Fristachi, lavoro come Concept Artist presso Nacon Studio Milan a Milano e ho 24 anni. Ho una base nelle tecniche tradizionali, negli ultimi anni ho integrato l’utilizzo del digitale per esigenze lavorative e di comodità. Ho partecipato a diverse esposizioni e vinto alcuni premi nel settore dell’arte contemporanea. Nella mia arte utilizzo prettamente un linguaggio dark e macabro per enfatizzare i concetti e cercare di rappresentare al meglio ciò che sento. Fin da piccola ho sempre sentito l’esigenza di manifestare i disagi dell’animo umano creando un legame empatico con l’osservatore. Tutti noi affrontiamo ogni giorno diverse battaglie, far sentire meno sole le persone comunicando tramite immagini ha un valore umano immenso.