RAMONA PEPEGNA BIANCHINI

Mirabilia

Narvalo

SPIEGAZIONE DELL’OPERA

Il Narvalo è un animale marino molto speciale: osservandolo si prova una sensazione di stupore e incredulità. Risulta infatti quasi inevitabile associarlo al mondo fantastico, sebbene sia una creatura realmente esistente. Ho “dato il permesso a Mercuzio di esistere” semplicemente trovando ispirazione dalla natura, che più di qualunque altra cosa può insegnarci ad essere fantasiosi. E’ conseguentemente emersa nella mia mente questa immagine, l’ho lasciata formarsi. E così il mio Mercuzio ha avuto la possibilità di restare vivo.

PRESENTAZIONE DELL’ARTISTA

RAMONA PEPEGNA BIANCHINI

Il sogno di diventare illustratrice è nato quando ero bambina, osservando i libri di fiabe e rimanendo incantata dai magnifici mondi che prendevano vita grazie a pennelli e matite.
Ho scelto di frequentare il liceo artistico e poi la Scuola Internazionale di Comics a Roma, durante la quale ho conosciuto professionalmente questo mondo.
Lo studio approfondito delle tecniche pittoriche mi ha dato la possibilità di capire quanto sia importante la capacità di padroneggiarle e sperimentarle, trovare di volta in volta il segno e il colore più adatti ad esprimere le emozioni e i concetti che un progetto richiede. Di conseguenza, ho fatto della versatilità il mio punto di forza. Le mie principali fonti di ispirazione sono il mondo delle fiabe, dei sogni, della natura e dei giocattoli antichi.